Superbonus, niente deroghe per il sisma nel Mantovano, Carra: “schiaffo del Governo”

MANTOVA – Il Governo Meloni ha escluso l’Emilia Romagna, Lombardia e Veneto dalle deroghe sul superbonus sisma, riconosciute invece a Marche, Umbria e Abruzzo. Protestano i sindaci e amministratori, di ogni colore politico. Praticamente sono stati esclusi i territori colpiti dal sisma del 2012.
E c’è un altro tema caldo: quello dell’esenzione Imu sugli immobili inagibili per il terremoto, con i relativi rimborsi dallo Stato ai Comuni. Agevolazioni che potrebbero non essere prorogate.

“Quello che ha fatto il governo Meloni è un vero schiaffo ai cittadini mantovani colpiti dal sisma del 2012 che vengono trattati come cittadini di serie B. Mi chiedo che cosa intenda fare il presidente Attilio Fontana, che oltre a essere presidente della Lombardia, lo ricordo, è anche commissario per le zone terremotate. La Regione intervenga subito e chieda al governo di rimediare a quella che è una vera e propria ingiustizia sulla pelle di persone che hanno subito danni ingenti.” Lo dichiara il consigliere regionale lombardo del Pd Marco Carra commentando l’esclusione dei territori lombardi, emiliano-romagnoli e veneti dal decreto legge sul superbonus, a differenza degli altri territori terremotati del centro Italia.