MANTOVA – Notte fonda per il Mantova, che in casa col Padova incassa la seconda sconfitta consecutiva, dopo quella rimediata a Carpi lunedì sera. A preoccupare sono le proporzioni del punteggio: per i virgiliani si tratta di una scoppola storica, perché quella di stasera è stata la sconfitta casalinga più pesante di tutti i 110 anni di storia biancorossa. Per ritrovare ko analoghi sul campo di casa, bisogna tornare indietro rispettivamente di 50 e 95 anni (Mantova-Inter 1-6 dell’annata 1971/72 o Mantova-Juventus 0-5 della stagione 1925/26, entrambe in serie A). Ma con sei gol di scarto al Martelli il Mantova non aveva mai perso nella storia.
La cronaca dell’incontro: inizio shock per i biancorossi che vanno subito in svantaggio al 4′. Esterno magico di Chiricò per Cissè, che di testa insacca il vantaggio. Al 16′ raddoppio patavino con Bifulco: servito da Saber dopo una fuga sul fondo, il 28 ospite realizza da pochi passi. Nella ripresa il Mantova prova a rimontare, e l’inizio sembra pure incoraggiante. Ma a chiudere i conti ci pensa Chiricò, con un eurogol al 66′, che chiude di fatto l’incontro. In casa virgiliana si spegne la luce, e il team di Mandorlini dilaga: al 70′ Hallfredsson insacca alle spalle di Tosi, su assist invitante di Firenze. Dieci minuti dopo è il turno di Biasci a fare cinquina. Nel mezzo, al 72′, l’unica vera (doppia) grande occasione per il Mantova: lob di Guccione che sbatte sulla traversa, palla a Ganz che calcia verso la porta sguarnita, ma un difensore salva in extremis sulla linea. Al 91′ Kresic segna il sesto gol: scorrono i titoli di coda, per l’Aciemme una gara da incubo.
MANTOVA-PADOVA 0-6
RETI: 4′ Cissè, 16′ Bifulco, 66′ Chiricò, 70′ Halfredsson, 80′ Biasci, 91′ Kresic
MANTOVA (4-3-3): Tosi; Bianchi (62′ Pinton), Checchi, Zanandrea (28′ Baniya), Panizzi; Saveljevs, Gerbaudo, Di Molfetta; Guccione (74′ Lucas); Zigoni (62′ Ganz), Cheddira (74′ Sane). A disp.: Tozzo, Silvestro, Milillo, Militari, Zappa, Zibert, Mazza. All.: Troise.
PADOVA (4-3-3): Vannucchi; Germano (74′ Pelegatti), Rossettini, Kresic, Gasbarro; Saber (81′ M. Mandorlini), Hallfredsson, Ronaldo (74′ Biasci); Chiricò (74′ Jelenic), Cissè, Bifulco (62′ Firenze). A disp.: Dini, Burigana, Biancon, Vasic, Andelkovic, Curcio. All.: A. Mandorlini.
ARBITRO: Cristian Cudini di Fermo (assistenti: Melchiorre di Orvieto e Trasciatti di Foligno)
NOTE: Ammoniti: Bianchi, Baniya, Ronaldo. Calci d’angolo: 11-4. Recupero: 1′ + 3′.