CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – A Castiglione arriva il rugby. L’amministrazione aloisiana in collaborazione con il Rugby Calvisano, una delle maggiori società del rugby italiano, darà il via al progetto “Terra ovale”, un progetto educativo rivolto a tutti i bambini e ragazzi.
“Nel quartiere Cinque Continenti esisteva già un campo sportivo – esordisce così il sindaco Volpi – e meritava di essere riqualificato; abbiamo sostenuto con entusiasmo l’idea di attrezzare il campo “Lorenzo Rodella” per consentire l’avviamento del rugby. Nella nostra città ci sarà una disciplina sportiva in più e, mi auguro, anche un motivo di confronto ed integrazione culturale e sociale”.
Il rugby è uno sport che più di altri orientata all’educazione delle regole, della disciplina e del benessere fisico; gli allenatori sanno che il campo è un luogo di confronto tra singoli individui, ma deve andare oltre gli individualismi e diventare spazio di inclusione e di squadra. Lo sport è uno strumento potente per valorizzare le diverse abilità fisiche e sociali delle persone, in questo caso dei giovani.
Lo sviluppo del rugby si fa quindi più omogeneo sul territorio virgiliano: il Viadana nella zona dell’Oglio Po, il Mantova nella zona della grande Mantova e appunto la zona di Castiglione e dell’Alto Mantovano. A fronte di questa collaborazione si farà sempre più acceso il derby Viadana-Calvisano. Due rivali storiche della palla ovale italiana.