MANTOVA – Verdetti nel calcio dilettanti: retrocede soltanto il San Lazzaro. E’ questo quanto deciso dopo il Consiglio Direttivo della Lega Nazionale dilettanti, che ha lasciato facoltà di bloccare le retrocessioni ai comitati regionali dalla Promozione in giù, ma ha richiesto la retrocessione delle ultime classificate dei gironi di Eccellenza, tra cui i biancazzurri. Si salvano invece, le altre mantovane ultime classificate al momento dell’interruzione dei campionati come il Gonzaga (Prima), Acquanegra e Robur (Seconda).
Inoltre è stato disposto uno stanziamento di 10 milioni di euro complessivi a favore delle società calcistiche del panorama dilettanti, 7 per agevolare la prosecuzione dell’attività sportiva (e presumibilmente consentiranno forti sconti sulle tasse di iscrizione), 3 per la valorizzazione dei giovani.
“All’esito del Consiglio di Lega di oggi – ha commentato il presidente del Comitato Regionale Lombardia Giuseppe Baretti – ho immediatamente convocato per sabato mattina il Consiglio regionale al fine di formalizzare la proposta che avevamo elaborato da tempo relativa alla promozione delle squadre prime classificate per tutte le categorie e con il blocco delle retrocessioni dal campionato di Promozione in giù affinchè venga inviata a Roma e sottoposta al vaglio del prossimo Consiglio federale in programma il 25 giugno. C’è soddisfazione ovviamente per i fondi stanziati dalla Lega a favore delle società, fondi che ci permetteranno di sostenerle al momento delle iscrizioni ai prossimi campionati”.