PADOVA – La novantesima edizione del Campionato Italiano Peroni TOP12, la massima competizione rugbistica nazionale, prende il via nell’inedita cornice dello stabilimento Birra Peroni di Padova.
Alla tradizionale vernice di inizio stagione – per il calcio d’inizio bisognerà attendere il 19 ottobre – sono intervenuti insieme al Presidente federale Alfredo Gavazzi ed ai vertici di Birra Peroni, i tecnici e capitani delle dodici Società partecipanti per presentare obiettivi, ambizioni e novità della novantesima stagione del massimo campionato. Questi i capitani delle rispettive squadre presenti: Andrea Trotta (Argos Petrarca Padova), Alberto Chiesa (Kawasaki Robot Calvisano), Matteo Ferro (Femi CZ Rugby Rovigo), Filippo Cristiano (G.S. Fiamme Oro Rugby), Paul Derbyshire (Lafert San Donà), Andrea Denti (Rugby Viadana 1970), Alessandro Mordacci (Valorugby Emilia), Matteo Maran (Toscana Aeroporti I Medicei), Carlo Filippucci (Lazio Rugby 1927), Matteo Corazzi (Mogliano Rugby), Jacopo Sarto (HBS Colorno), e Lorenzo Maria Bruno (Sitav Rugby Lyons). Oltre a loro, presenti anche alcune giocatrici di compagini femminili: Susanna Boledi (Rugby Colorno), Sofia Stefan (Valsugana Rugby Padova), Jessica Busato (Iniziative Villorba Rugby) e Giulia Nobile (Unione Capitolina Rugby).
Gavazzi: “Il torneo continuerà a rappresentare uno degli asset portanti del movimento”
“Il Peroni TOP12 – ha dichiarato il Presidente della FIR, Alfredo Gavazzi – ha rappresentato, rappresenta e continuerà a rappresentare in futuro uno degli asset portanti del nostro movimento. Sin dalla mia prima elezione ho evidenziato la necessità di lavorare a un rilancio del torneo, credo che la partnership triennale con Birra Peroni e la messa in onda integrale sulle nostre piattaforme che ha caratterizzato la scorsa edizione e che auspichiamo porti alcune novità per il 2019/20 sono coerenti con la nostra visione del nostro massimo campionato. Voglio ringraziare sentitamente Birra Peroni per aver creduto nel nostro progetto di valorizzazione del campionato e per aver deciso di affiancarci anche in questa avventura”.
“La passata edizione è stata equilibrata e avvincente, spero altrettanto della prossima”
“La passata edizione – ha aggiunto il Presidente federale – è stata emozionante ed equilibrata sia in chiave scudetto che nella lotta per la salvezza, con uno spettacolare spareggio conclusivo: un campionato incerto, equilibrato, in grado di offrire emozioni giornata dopo giornata non può che giovare all’immagine e all’appeal della competizione. Mi auguro che anche quest’anno assisteremo a incontri dall’esito incerto e che il Peroni TOP12 continui soprattutto a costituire una piattaforma per i migliori giovani che emergono dai Club e dalle strutture formative federali per mettersi in mostra e continuare ad inseguire il proprio sogno di vestire la maglia di una delle nostre franchigie e della nostra Nazionale. A tutti gli atleti ed alle Società, un sincero in bocca al lupo”.
Al via il 19 ottobre. Finalissima il 30 maggio
Il Peroni TOP12 2019/20 presenta una formula invariata rispetto alle ultime edizioni, con le migliori dodici squadre d’Italia ai nastri di partenza, centotrentadue partite di stagione regolare che si completerà nel week-end del 2/3 maggio per lasciare spazio al doppio turno di semifinale (andata il 16/17 maggio, ritorno 23/24 maggio) che darà un nome alle due pretendenti per il tricolore. Finale il 30 maggio in casa della finalista meglio classificata in stagione regolare.
Per i gialloneri esordio in casa del Valorugby
Nella prima giornata, come vuole tradizione, i Campioni d’Italia del Kawasaki Robot Calvisano ospiteranno la matricola della massima serie, l’HBS Colorno al debutto assoluto nel Peroni TOP12 mentre i vice-campioni nazionali della Femi-CZ Rugby Delta faranno visita ai Sitav Rugby Lyons nella gara che segna il ritorno dei piacentini ai vertici del rugby nazionale dopo due stagioni in Serie A. Sfida interna al debutto per l’Argos Petrarca Padova contro i Toscana Aeroporti I Medicei e per il Valorugby Emilia, rivelazione del 2018/19, che riceverà l’IM Exchange Viadana 1970. Le Fiamme Oro Rugby esordiranno al “Gelsomini” contro il Lafert San Donà, mentre i cugini della Lazio Rugby 1927 – protagonisti di una salvezza all’ultimo respiro –ripartiranno dalla trasferta in casa di Mogliano Rugby 1969.
I giornata – and. 19-20 ottobre 2019, ore 16.00
- Kawasaki Robot Calvisano v HBS HBS Colorno
- Mogliano Rugby 1969 v Lazio Rugby 1927
- Argos Petrarca Padova v Toscana Aeroporti I Medicei
- Fiamme Oro Rugby v Lafert San Donà
- Valorugby Emilia v IM Exchange Viadana 1970
- Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rugby Delta