Calcio Serie C – Vis Pesaro-Mantova 1-4, gli highlights

PESARO – Dopo più di un mese dall’ultimo successo (era successo nella trasferta di Salò, contro la Feralpi), il Mantova torna alla vittoria sul campo della Vis Pesaro e comincia con il piede giusto il 2021. Su un campo difficile a causa della pioggia, che ha reso fangoso il fondo del “Tonino Benelli”, i virgiliani dilagano con un poker, a spese dei marchigiani. La partita inizia subito col piede giusto: Cheddira al 6′ è bravo a ribadire in rete una corta respinta del portiere Bastianello (disastrosa la prova di quest’ultimo), portando in vantaggio i virgiliani. Ancora il marchigiano Walid, profeta in patria, si ripete al 17′, sfruttando al meglio un cross di Zanandrea sul fronte di sinistra. Anche qui le responsabilità dell’estremo difensore di casa paiono evidenti. Al 23′ il tris su calcio di rigore: è ancora Cheddira a guadagnarselo. Dal dischetto non sbaglia Guccione. In questa circostanza i pesaresi restano in 10 per il rosso a capitan Gennari (seconda ammonizione per proteste). La parità numerica viene però ristabilita attorno alla mezzora, con l’espulsione del portiere mantovano Tozzo, severamente punito con rosso e rigore per un controverso episodio poco dentro l’area di rigore virgiliana. Troise toglie dunque Ganz e inserisce il portiere di riserva Riccardo Tosi, che curiosamente proprio nei prossimi giorni dovrebbe passare alla Vis Pesaro. Dagli undici metri si presenta De Feo: Tosi para da campione, respingendo due volte la palla. Il numero 22 ospite deve però capitolare al 31′, sul tiro velenoso da fuori area di Ejjaki, che riapre di fatto l’incontro. Nella ripresa la Vis prova con tutte le forze a riaprirla, ma a chiuderla ci pensa Guccione, che cala il poker con un beffardo tiro-cross al 59′, valutato male da Bastianello.

VIS PESARO-MANTOVA 1-4

RETI: 6′ e 17′ Cheddira, 23′ rig. e 59′ Guccione, 31′ Ejjaki

VIS PESARO (3-4-3): Bastianello; Gennari, Brignani, Stramaccioni; Tessiore, Di Paola, Ejjaki (62′ Gelonese), Giraudo (77′ Eleuteri); De Feo (46′ Gucci), Cannavò (70′ Bismark), Benedetti (62′ Nava). A disp.: Bianchini, Lelj, D’Eramo, Pannitteri, Lazzara, Mamona Blue. All.: Di Donato.

MANTOVA (4-3-3): Tozzo; Bianchi (57′ Pinton), Checchi, Milillo, Zanandrea (57′ Silvestro); Lucas (57′ Panizzi), Militari, Gerbaudo; Guccione (81′ Mazza), Ganz (30′ R. Tosi), Cheddira. A disp.: F. Tosi, Zappa, Zibert, Saveljevs, Rosso, Fontana, Cortesi. All.: Troise.

ARBITRO: Michele Giordano di Novara (assistenti: Micaroni di Chieti e De Angelis di Roma)

NOTE: Espulsi al 24′ Gennari per doppia ammonizione e al 28′ Tozzo per fallo. Ammoniti: Gennari, Zanandrea, Bianchi, Di Paola, Stramaccioni, Tessiore. Calci d’angolo: 7-2. Recxupero: 2′ + 3′