Nove giorni di grande motocross a Mantova, dal 26 settembre la tripla prova iridata MXGP

MANTOVA – Conto alla rovescia per il  triplo appuntamento del mondiale MXGP sul ciruito di motocross di Mantova. Dal 26 settembre 2020 al 4 ottobre 2020 l’intero circus del motocross comprensivo di tutti i piloti e team delle classi MXGP, MX2, Woman MX e degli europei EMX 250cc e 125cc sosteranno a Mantova per dare vita a 9 giorni di full immersion sportiva. Grande riconoscimento, quindi,  per il Motoclub Mantovano Tazio Nuvolari e per la Città di Mantova che hanno ottenuto, per la prima volta in un secolo di storia motociclistica, la assegnazione di questa importantissima competizione resa possibile grazie al sostegno delle istituzioni, in primis del Comune di Mantova che ha creduto in questo progetto che porterà in città movimento turistico e lavoro. Le ruspe sono in azione per creare 3 diversi layout di pista per i 3 GP in modo da garantire uno spettacolo senza respiro e per assicurare al pubblico settori separati, accessi sicuri, e distanziamenti. Gli eventi si svolgeranno in presenza con il limite massimo di 1.000 spettatori al giorno, i biglietti sono in vendita esclusivamente online su: www.motocrossmantova.com.
Il progetto è stato possibile grazie al fattivo impegno del presidente FIM Jorge Viegas, che ha visitato Mantova l’anno scorso, del presidente Federmoto Giovanni Copioli e del promotore Infront Moto Racing.
Si tratterà della 9°, 10° e 11° prova di questo Campionato del mondo motocross, completamente ridisegnato per ragioni legate alla diffusione del Coronavirus.  In pista ci saranno circa 300 piloti, provenienti da 26 nazioni. In gara tutti i big. La MXGP è guidata nuovamente da Antonio Cairoli (KTM) dopo la spettacolare vittoria al GP Emilia Romagna di Faenza domenica scorsa. Il siciliano torna a Mantova dopo la vittoria negli Internazionali d’Italia di febbraio e ha un vantaggio di 7 punti sul Campione del mondo uscente, lo sloveno Tim Gajser (HRC Honda) altro beniamino del nostro Circuito. Il 9 volte Campione del mondo cercherà di approfittare delle 3 gare lungo il suo tracciato preferito per sferrare l’attacco allo sloveno Gajser che nel GP disputato sulla sabbia del Nuvolari nel 2016 lo sconfisse dando vita ad un duello da cineteca, presente in tutti i portali di motocross del mondo.
Il programma
26 e 27 settembre GP Lombardia, classi MXGP, MX2, EMX250cc e WMX
– 29 e 30 settembre GP Città di Mantova, classi MXGP, MX2, EMX 250cc e WMX
– 3 e 4 ottobre GP Europa, classi MXGP, MX2, EMX250cc, EMX 125cc