Calcio, addio a Carburo Negri, portiere del Mantova, del Bologna campione d’Italia, “eroe del Prater”

MANTOVA – Il 2020 porta via un altro pezzo importante della storia del calcio virgiliano. A 84 anni, muore William Negri, da tutti conosciuto come “Carburo”.

Da tempo malato si è spento questa mattina all’alba. A fine luglio avrebbe compiuto 85 anni.  Nato a Bagnolo venne soprannominato Carburo perchè aiutava il padre nella pompa di benzina. Ma è con il calcio che diventa grande. Si fa conoscere prima alla Governolese e poi a  Mantova. Passa al Palermo dove fece il servizio militare e tornato in riva al Mincio diventa uno dei protagonisti del Piccolo Brasile di Edmondo Fabbri e il 27 agosto del 1061 debuttò con la maglia del Mantova in serie A a Torino, contro la Juventus.

Nel 1962 l’esordio con la maglia della Nazionale. L’11 novembre scende in campo nella sfida in casa dell’Austria, vinta per 2-1 grazie ad una prestazione incredibile del portiere virgiliano.

Nel 63 il passaggio al Bologna dove vinse lo scudetto nello spareggio di Roma contro l’Inter di Helenio Herrera. Giocò anche con le maglie di Genoa e Vicenza.