Rugby Serie C – Il Mantova pareggia a Botticino 21-21

BOTTICINO – Il Rugby Mantova mette paura al Botticino e strappa un pareggio sul difficile campo dei bresciani. I biancorossi danno continuità alla vittoria col Bergamo della settimana scorsa e costringono la forte formazione di casa a rincorrere e trovare il pareggio solo nei minuti finali per il 21-21 definitivo.
L’approccio dei biancorossi è di quelli giusti con la meta di Cividini che fa capire subito quanto il Mantova sia sceso in campo con lo spirito giusto. La reazione del Botticino non si fa attendere, ma i virgiliani lavorano bene in difesa e ripartono bene col gioco al piede. Gli ospiti chiudono il primo tempo avanti 14-7.
Nella ripresa il Botticino alza l’intensità offensiva mettendo a dura prova la resistenza mantovana. I bresciani pareggiano a quota 14, ma Sorba ridà immediatamente il vantaggio al Mantova. Pochi minuti dopo Trupia riceve un cartellino giallo e i biancorossi rimangono così in 14 contro 15 per circa 10 minuti. Il Botticino lancia l’assedio, ma il Mantova resiste. A tre minuti dalla fine arriva però la meta e la trasformazione del pareggio definitivo.
Un finale amaro per i biancorossi che possono però tornare a casa con la consapevolezza di avere i mezzi per potersela giocare apertamente con tutte le squadre del girone.
Il Rugby Mantova tornerà in campo domenica 17 novembre alle 14.30 sul campo di Fiumicello.
Così coach Stefano Giop: “E’ stata un’ottima partita. Eravamo partiti convinti di poter disputare un buon match ed effettivamente abbiamo messo in campo un prova completa in attacco e in difesa. Abbiamo riciclato bene la palla sui recuperi difensivi e ci siamo fatti sentire fisicamente, oltre ad essere tatticamente ben disposti in campo. Se riusciamo a mettere questa intensità difensiva per tutta la partita, come oggi, possiamo mettere in difficoltà chiunque. C’è chiaramente il rammarico di non aver vinto, ma ho visto la mentalità giusta da parte di tutti”.

Botticino – Rugby Mantova 21-21
4’ m. Cividini, 7’m. Botticino (tr.), 17’ c.p. Assandri, 24’ c.p. Assandri, 28’ c.p. Assandri. 59’ m. Botticino (tr.), 61’ m. Sorba (tr.), 77’ m. Botticino (tr.)

Botticino: Gelmini, Savoldelli, Rivosecchi, Venturini, Gaspari, Muscojona, Ferrari, Bodei, Ragnoli, Tonni, Lombardi, Zanelli, Totaro, Di Salvatore, Mella. A disp: Busi D., Rodolfi, Soldi, Busi C., Busi V., Bertaglio, Anghel. All: Bonaldo.
Rugby Mantova:  Flisi, Cividini, Flisi, Sorba, Rima, Assandri, Azzali, Giovannoni, Redfern-Brown, Barbieri, Coseru, Raboni, Cenzato, Ferrara, Trupia. A disp: Rubino, Carnevali, Baraldi, Bonizzi, Dorella, Opoku, Celin. All: Giop

Arbitro: Emiliano Furnari (MI)